Istitutional Site
ISO 9001 EMERGENZE RUBRICA CONTATTO UBICAZIONE GALLERY LINK SITE MAP PRINT VERSION
Corale Santa Maria dei Miracoli
..
La Corale Santa Maria dei Miracoli di Morbio Inferiore (che prende il nome dall'omonima Basilica), vanta un'esperienza secolare essendo stata fondata l'8 dicembre 1904; questa esperienza si tramanda e si rinnova nei suoi membri.
La società, infatti, è composta da un gruppo eterogeneo di persone uomini e donne che vanno dai 20 ai 70 anni, senza molte lacune generazionali.



La Corale è divisa in quattro gruppi vocali: soprani, contralti, tenori e bassi.
L'amalgama di queste quattro voci ha come scopo la lode a Dio e alla Madonna.
La Corale ha il compito di sottolineare con il canto le celebrazioni liturgiche della Parrocchia di Morbio Inferiore (in Basilica e nella Chiesa di San Giorgio).
Per assolvere questo impegno i suoi membri devono avere come requisiti la passione per il canto e la buona volontà a migliorare sempre più il livello artistico.
Dal 1993, dopo la morte del maestro Sergio Tettamanti, alla guida della Corale è il maestro Franco Caccia (diplomato in pianoforte e direzione di coro).
Organista è il maestro Giordano Montanelli.
La Corale si trova settimanalmente per le prove il giovedì sera in Basilica nel periodo fra inizio settembre a fine luglio.


Membri

La Corale conta 40 membri quasi tutti domiciliati nel Comune.
Il presidente è il Signor Peter Hüsler.

 
Gli impegni di sempre

Fra gli impegni e i successi della Corale è da mettere in evidenza l'organizzazione biennale del Convegno Diocesano delle Corali Liturgiche che raduna a Morbio centinaia di cantori raggruppati in gruppi Parrocchiali.

L'organizzazione di questa manifestazione è per la Corale, un motivo di vero orgoglio in quanto il coinvolgere l'intero Ticino nel canto Liturgico ha permesso più volte di creare un grande coro, anche per altre Feste Cantonali, il più grande esempio è stata la partecipazione alla Santa Messa che il Papa ha celebrato a Lugano.

Oltre a questa grande manifestazione periodica la Corale offre ogni 2 anni in alternanza al Convegno un concerto ai simpatizzanti; partecipa diverse volte all'anno alla Messa trasmessa alla R.T.S.I. e accetta nel limite del possibile servizi in altre Parrocchie o alla T.S.I. collaborando anche con altre Corali.


 
Nel passato

Oltre alle molte soddisfazioni che i membri hanno negli "impegni di sempre", ricordiamo pure qualche successo particolare: le Sante messe della Basilica di San Pietro in Roma, aprile 1978 e aprile 1998, le Sante Messe in Eurovisione, la notte di Natale del 1983 dalla Chiesa di San Giorgio e nell'agosto 1999 dalla Madonna del Sasso di Locarno, le feste (1994) per il quarto centenario del Miracolo di Morbio in cui la Corale ha avuto un ruolo importante.

Numerose pure sono state le trasferte anche fuori dai confini nazionali, per momenti conviviali di gioia, sempre comunque legati a qualche impegno liturgico (concerti, Sante Messe, Elevazioni Spirituali): Firenze, Roma, Pompei, Monaco di Baviera, Gemona, Parigi, Vienna, Barcellona, Marsiglia, diverse parti del Friuli, Vicoforte (Cuneo) e nel Comasco.

Nel passato più prossimo, ricordiamo con soddisfazione la partecipazione alla Festa Nazionale di Canto svoltasi a Ginevra il 22 e 23 giugno 1996 ("Westschweiz.SängerfestGenf"): il concorso legato alla manifestazione è valso alla Corale la menzione d'oro ("Loorbeerkranz 1. Klasse - Gold").

Il nostro ultimo concerto si é tenuto il 10.12.2000 nella Cattedrale di San Lorenzo in Lugano.


Nuovi Cantori

La Corale é sempre alla ricerche di nuove voci, naturalmente ben intonate e disposte ad impegnarsi seriamente durante le prove (che si tengono ogni giovedì alle 20.30 momentaneamente nel salone parrocchiale), i servizi liturgici e collaborando alle diverse manifestazioni che si svolgono durante l'anno.
torna in cima   Back top
Pannello 1 Pannello 2
Corale Santa Maria dei Miracoli
Presidente Peter Hüsler
c/o Peter Hüsler
Via S. Giorgio 2
6834 Morbio Inferiore
Pannello 3 Pannello 4
Pannello 1 Pannello 2

Altri recapiti

Maria Pauletig,  

tel. 091 683 14 35

Pannello 3 Pannello 4
.. .. ..
..
.. .. ..
.. © morbioinf.ch – CreditsAvvertenza legale
Ultimo aggiornamento della pagina: 20.04.2016
Visualizzazione: RegolareStampa
..
.. .. ..
..