Istitutional Site
ISO 9001 EMERGENZE RUBRICA CONTATTO UBICAZIONE GALLERY LINK SITE MAP PRINT VERSION
Società di scopa Mulinello della Breggia
..
Sull'origine del gioco della scopa non é mai stata fatta una ricerca approfondita, comunque c'è chi ne attribuisce l'invenzione ad un prete napoletano attorno al 1750.

Il gioco ha radici profonde nella società ticinese e del nord Italia ed é senza dubbio il gioco di carte principe dei locali pubblici del Cantone.

Chi ha assistito a qualche partita di scopa ha potuto constatare quale animosità e quale interesse si viene a creare attorno ai tavoli da gioco.

Se ai profani la scopa potrebbe sembrare perciò più che un'attività ricreativa o ludica un momento di dispute, per i praticanti invece queste situazioni sono del tutto normali e non scandalizzano di certo.

Infatti lo svolgimento del gioco si presta spesso ad una vasta varietà d'impretazione ed ogni contendente è convinto di possedere il credo ed i segreti della miglior tecnica di gioco accusando per tanto il compagno di incompetenza e come unico responsabile per l'esito negativo della partita.

Al di là di ciò v'è da dire che per ritenersi un buon giocatore di scopa bisogna innanzitutto essere in possesso di alcune doti fondamentali: un'ottima memoria, la conoscenza delle nozioni basilari, una certa intuizione, un po' di estro e un pizzico di fortuna che potrebbe aiutare a volgere a proprio favore l'esito di un incontro.

 
La società Mulinello della Breggia: fondazione e scopi

La società scopa Mulinello nasce, per iniziativa di alcuni giocatori già attivi da diversi anni in altre società, nell'agosto del 1991.

Lo scopo della società è quello di poter offrire ai cittadini di Morbio (ma non solo) un punto di riferimento e di ritrovo per poter giocare a scopa.

Inoltre, essendo la società affiliata alla federazione Svizzera di scopa, col pagamento della tessera sociale si acquisisce il diritto di partecipare a tutte le gare iscritte in calendario.

Per ulteriori informazioni si invitano tutti gli interessati a rivolgersi ai membri del comitato, come pure di recarsi in sede per incominciare a familiarizzare con l'ambiente (il venerdì sera é solitamente momento di incontro e di gioco). A prescindere comunque dalla partecipazione o meno alle gare ed ai risultati che si potranno conseguire, lo scopo della società é quello di poter formare e contare su un gruppo numeroso ed armonioso onde creare condizioni favorevoli per la pratica del gioco.

 
Pannello 1 Pannello 2
Società di scopa Mulinello della Breggia
c/o Claudio Agustoni
Via al Funtì 19
6834 Morbio Inferiore
Presidente: Antonio Galli, Segretario e cassiere: Claudio Agustoni
Telefono 091 682 12 75
cagustoni@bluewin.ch
www.mulinelloscopa.ch
Pannello 3 Pannello 4
.. .. ..
..
.. .. ..
.. © morbioinf.ch – CreditsAvvertenza legale
Ultimo aggiornamento della pagina: 04.06.2008
Visualizzazione: RegolareStampa
..
.. .. ..
..