“Quando parlo con i miei figli è come se parlassimo due lingue diverse. È possibile trovare un linguaggio che ci avvicini?”
martedì 25 marzo 2025 - Aula Magna delle Scuole Medie Morbio Inferiore - ore 20:15
La Commissione e Gruppo Cultura di Morbio Inferiore è lieta di invitare la popolazione ad una serata nell’ambito di “Morbio Incontra... Comunicazione efficace tra adolescenti e adulti” che si terrà martedì 25 marzo 2025 presso l’Aula Magna della Scuola Media di Morbio Inferiore alle ore 20:15.
Ospite sarà Aline Esposito, Ispettrice aggiunta delle Scuole Comunali nel circondario del luganese, consulente scientifica per la SUPSI per la mediazione scolastica e già responsabile di diversi progetti per la gestione costruttiva dei conflitti.
La continua evoluzione del tessuto sociale e delle relazioni al suo interno, l’accesso a nuovi e potenti strumenti digitali, la frenesia quotidiana, l’elevata performance sociale richiesta non possono essere confrontati con le problematiche anche solo di una ventina di anni fa. L’affermazione di “sé”, la ricerca di propri spazi, le trasformazioni fisiche, la ricerca di nuove esperienze o anche la semplice curiosità sfociano a volte in comportamenti conflittuali tra adolescenti e adulti.
Durante questo incontro cercheremo di addentrarci in questa complessa tematica per individuarne i punti nodali e le strategie utili per stabilire una comunicazione efficace e adeguata nel rapporto tra giovane e adulto. La serata informativa è aperta a tutte le generazioni, dai nonni ai nipoti adolescenti.
Dopo una parte introduttiva della relatrice sarà dato spazio al pubblico per esprimere i propri dubbi, le proprie preoccupazioni, ma anche per condividere testimonianze positive. La serata sarà moderata da Stelio Belloni, già Direttore della Scuola Media di Balerna e referente per gli eventi di crisi nelle Scuole Medie del Cantone.
“incertezze, paure, rabbia...”
Relatrice:
Aline Esposito - Ispettrice aggiunta Scuole Comunali e consulente scientifica per la SUPSI per la mediazione scolastica
Moderatore:
Stelio Belloni - ex Dir. Scuola Media
volantino