La Civica Filarmonica di Morbio è stata costituita nella primavera del 1984. Ma l'attività bandistica nel nostro Comune ha ben altra età e il suo inizio risale alla fine del secolo scorso, con la fondazione della Musica Conservatrice.
La Civica ne ha raccolto l'eredità, ricevendo musicanti, strumenti, spartiti.
E' quindi partita su basi solide e concrete, che hanno facilitato la nuova strada. Finalità semplici e immediate: partecipare alla vita della propria comunità attraverso la musica bandistica, capace di dialogare in modo privilegiato con la sua gente. La sua attività comprende proposte di concerti (a quello di fine anno alla scuola media, gli altri sulle piazze), la partecipazione a manifestazioni e ricorrenze di carattere civile e religioso del paese, ma anche fuori Comune, e le registrazioni radiofoniche. Un'attenzione particolare é rivolta alla scuola allievi per favorire l'educazione musicale di ragazzi e giovani e per incrementare le varie sezioni della banda.
Corsi di preparazione, aperti a tutti a partire dai 10 anni d'età, sono strutturati sull'arco di quattro anni, secondo il ciclo di studio previsto dalla Federazione Bandistica ticinese. Già al termine del terzo anno però gli allievi possono iniziare a muovere i primi passi fra i ranghi della banda. La "scuola di musica" (prova d'assieme) ha luogo settimanalmente al mercoledì sera, da settembre a inizio giugno (con pausa in gennaio) presso il palazzo scolastico, che ospita anche la sede della società.
|