Tutte le news

   
1   2
   
Sabato 1 Agosto
Attualità, Comunicati, Evento

1° agosto 2020

Il Municipio di Morbio Inferiore augura a tutti un buon 1° agosto. 

Visualizza il messaggio del Sindaco.

Mercoledì 22 Luglio
Comunicati, Evento
 

 Censimento delle piante di olivo 2020 in Ticino - Partecipate!

 
 

L’Associazione Amici dell’Olivo (AOO), in occasione dell’imminente ricorrenza del ventesimo di fondazione (2001-2021), ha deciso di investire delle importanti energie per realizzare un censimento delle piante di olivo in Ticino. 

 

L’Associazione ritiene infatti fondamentale far capire ai proprietari di piante, ai tecnici, agli amministratori locali, ai soci della stessa AAO e ai privati cittadini in cosa consiste l’obiettivo di questo censimento e perché è così importante preservare e valorizzare questa pianta nel nostro Cantone.

Ogni privato che possiede un olivo nel proprio giardino, chi ha un piccolo oliveto, chi ha su propri terreni degli olivi o anche aziende che ornano le loro proprietà con degli olivi, è invitato a partecipare a questa mappatura.

 

Termine di inoltro del modulo di censimento: prolungato fino al 31 agosto 2020

 

Per eventuali informazioni, contattare direttamente l'Associazione Amici dell'Olivo al no.

079/731 63 83.

 
Per informazioni scaricate il modulo
Venerdì 17 Luglio
Attualità, Comunicati, Evento

Colonia diurna "Move Your Summer"

Da Lunedì 17 agosto a venerdì 21 agosto avrà luogo presso la palestra delle Scuole Elementari di Morbio Inferiore la colonia diurna "Move Your Summer" promossa dalla Fondazione IdéeSport.

 

L'offerta si rivolge a tutti i bambini e le bambine che hanno frequentato la scuola elementare durante l'anno scolastico 2019/2020. Nel corso della settimana sono previsti diversi sport di squadra (calcio, basket, ecc.), nuove discipline sportive, gioco libero in palestra e sul cortile della scuola e molto altro ancora.

 

 

Per saperne di più consulta il volantino informativo

Venerdì 17 Luglio
Attualità, Comunicati

Lettera di ringraziamento ai volontari - Emergenza Covid-19

Gentili volontarie,

Egregi volontari,

 

la fase più critica dell'emergenza Covid-19 é fortunatamente alle nostre spalle e confidando che l'evoluzione positiva venga confermata anche nei prossimi mesi, siamo speranzosi di non doverci trovare in futuro ancora confrontati ad una nuova difficile situazione come quella appena superata.

 

Per tutti sono state settimane di dura prova e per le persone a rischio, in modo particolare gli over 65 anni, il vostro impegno e la vostra disponibilità, quali volontari del Servizio Pronto Spesa e del Servizio Non Vi Lasciamo Soli, sono stati fondamentali ed indimenticabili.

 

Gli sviluppi delle ultime settimane hanno permesso un ritorno quasi alla normalità e l'allentamento delle misure ci ha portato a ritenere non più necessario mantenere atttivi i due servizi sopra citati.

 

Il Municipio é orgoglioso per il senso di responsabilità e anche di professionalità con cui vi siete prodigati per aiutarci a far fronte ad una situazione inedita e dirompente che necessitava di essere gestita al meglio.

 

Nel momento del bisogno il nostro paese ha manifestato le sue migliori qualità in termini di solidarietà ed unità d'azione: GRAZIE, GRAZIE A TUTTI VOI.

 

 

Lettera di ringraziamento

Venerdì 17 Luglio
Attualità, Comunicati

Ringraziamento alla popolazione e invito alla prudenza

Carissime concittadine,

Carissimi concittadini,

 

con la presente il Municipio desidera innanzitutto ringraziare nuovamente la popolazione di Morbio Inferiore per il comportamento tenuto durante l'emergenza COVID-19.

Grazie all'impegno di tutti é stato possibile contenere il contagio e riaprire, seppur parzialmente, le scuole, rispettivamente far riprendere le attività economiche.

 

Siamo orgogliosi degli sforzi messi in atto dalla scuola e da tutto il corpo docenti che con dedizione e senso di responsabilità si sono adoperati affinché i nostri bambini potessero continuare il loro percorso educativo. Un grazie lo rivolgiamo anche alle famiglie dei nostri scolari per la collaborazione in un momento così difficile e delicato.

 

Condividiamo le preoccupazioni delle imprese e del mondo del lavoro messi a dura prova da questa emergenza: il Municipio, dopo aver attuato una prima misura di sostegno mirato, é prossimo a riflettere sui possibili indirizzi da dare alla "politica di sostegno COVID comunale" per cittadini e aziende in difficoltà.

 

Ringraziamo i nostri collaboratori che hanno garantito i servizi di base alla comunità e tutti coloro che, garantendo i servizi essenziali, hanno affrontato in prima linea l'emergenza: i medici, gli infermieri, il personale sanitario e ausiliario, le farmacie, i negozi di prima necessità, le forze dell'ordine e di soccorso.

 

Una profonda riconoscenza la esprimiamo in modo particolare ai tanti volontari che hanno supportato l'amministrazione comunale mettendosi a disposizione delle fasce più a rischio per garantire la spesa così come una parola amica o di compagnia.

 

Ringraziamo inoltre le fasce che più sono state colpite dalle restrizioni resesi necessarie durante l'emergenza sanitaria per aver accolto e messo in pratica le raccomandazioni dello Stato Maggiore di Condotta con grande senso di responsabilità verso sé stessi e verso la comunità.

 

Ci stringiamo infine alle famiglie che anche nel nostro Comune hanno subito la perdita di un proprio caro in una circostanza in cui diventa difficile, se non impossibile, piangere i propri affetti.

 

Ringraziamo tutti per la comprensione avuta in questo periodo e consapevoli di dover proseguire senza abbassare la guardia rimanendo vigili nei riguardi di igiene e di protezione, vi invitiamo ad affrontare la quotidianità con prudenza e profondo senso di responsabilità e ci permettiamo di consigliarvi di scaricare l’App SwissCovid.

 

 

 

Comunicato alla popolazione

Lunedì 6 Luglio
Comunicati, Evento

Avviso Nr. 3 di perturbazione traffico veicolare in Via Funtì

Mercoledì 10 Giugno
Comunicati

Un progetto di Pro Senectute a Ligrignano

Il progetto di Pro Senectute Lavoro Sociale Comunitario con l'Osteria Sociale BarAtto presso il Complesso Residenziale Ligrignano a Morbio Inferiore, si presenta attraverso un testo e delle fotografie

Mercoledì 20 Maggio
Comunicati

Canicola: come comportarsi

Le ondate di caldo possono costituire un fattore di rischio sanitario per tutti e non solo per i gruppi più vulnerabili. Per affrontare adeguatamente la canicola e ridurre i rischi per la salute è necessario essere preparati.

Ecco dunque due utili flyer informativi sul tema: Tre regole d'oro per le giornate di canicola e Canicola: essere pronti!

Mercoledì 20 Maggio
Comunicati
Mercoledì 6 Maggio
Comunicati

Informazioni emergenza Covid-19 - Allentamento delle misure restrittive e riapertura sportelli - Servizi alla comunità

Preso atto delle nuove disposizioni emanate dalla Conferderazione e dal Cantone in relazione al virus Covid-19, il Municipio ha deciso di disporre i primi allentamenti delle misure restrittive adottate nelle scorse settimane.

Giovedì 23 Aprile
Attualità, Comunicati, Evento

Coronavirus e violenza domestica

Venerdì 7 Febbraio
Comunicati

Premio SIA Ticino, 2020 alla Scuola dell'Infanzia San Giorgio Morbio Inferiore

Domenica 1 Dicembre
Attualità, Comunicati, Evento

37° Festa anziani

Come ogni anno, nella palestra delle scuole elementari, il Municipio ha offerto il consueto pranzo natalizio per le persone della terza età. Il Signor Banfi Luca, cuoco del centro sociale di Vacallo e responsabile della cucina, con la collaborazione dei volontari messi a disposizione dalle società sportive culturali e del nostro Comune, ha preparato un pranzo per le 215 persone presenti in sala, molto gradito e apprezzato.

Il pomeriggio è proseguito con un intrattenimento musicale ad opera di giovanissime artiste in erba, da musica popolare e tombola per tutti.

Arrivederci al prossimo anno!

Giovedì 26 Settembre
Comunicati, Evento

Campagna "1 Tulipano per la VITA"

Anche il Comune di Morbio sarà uno dei 402 Comuni solidali e in fiore per la Campagna "1 Tulipano per la VITA" organizzata da L'aiMant Rose. 

Comunicato

   
1   2
   

Torna su

Amministrazione e Cancelleria comunale
6834 Morbio Inferiore
Telefono 091 695 46 10
Fax 091 695 46 19
morbioinf@morbioinf.ch

Servizi comunali

Ticino e Svizzera

Stampa la pagina

Sitemap

Credits

Disclaimer

 

Accesso al portale E-cittadino

 

© 2020 - www.morbioinf.ch