Cerimonia di Auguri di Inizio Anno - festeggiamento dei diciottenni e consegna meriti sportivi, artistici, solidali ed eccellenza e l'innovazione svoltasi domenica 12 gennaio 2025, presso la palestra della Scuola Elementare di Morbio Inferiore alle ore 17:00
Numerosa è stata la partecipazione della popolazione che ha accolto l’invito del Municipio a presenziare allo scambio di auguri di inizio anno durante i quali sono stati presentati alla popolazione i futuri diciottenni di Morbio Inferiore, assegnati i premi al merito sportivi, solidali, culturali, artistici e un premio per celebrare l’eccellenza e l’innovazione accompagnati dalle note della Civica Filarmonica di Morbio Inferiore e conclusasi con un aperitivo offerto, curato dal Grotto del Mulino di Morbio Inferiore
L’On. Sindaco Claudia Canova ha dato il benvenuto alla popolazione ed ha sottolineato, nel suo discorso rivolto ai giovani morbiensi, l’importanza di questo traguardo civico inteso anche come inizio. Ha esortato i neo-diciottenni a vivere a pieno la loro età, ribadendo l’importanza del presente con un pensiero rivolto al futuro.
L’On. Sindaco ricorda come l’anno appena trascorso sia stato intenso e ricco di progetti portati avanti dal Comune di Morbio Inferiore e tanti saranno ancora i progetti portati avanti dal Comune. Con particolare attenzione, la grande sfida a cui, insieme ai Comuni di Vacallo, Chiasso, Balerna e Breggia stanno lavorando: lo studio aggregativo del basso mendrisiotto, il cui obiettivo da raggiungere è quello di disporre di uno strumento di conoscenza e di presa di consapevolezza dell’attuale situazione locale e regionale, così come una proposta concreta di modificare l’organizzazione istituzionale per offrire alla popolazione elementi utili di riflessione sull’opportunità di operare un cambiamento ed esprimersi in merito alla volontà di aggregazione.
“Stiamo lavorando sodo, con interesse, partecipazione e cognizione di causa per capire se i nostri comuni, oggi maggiormente a vocazione residenziale, con finanze più o meno sane, con ottimi servizi offerti e con una certa vitalità sociale, possano tutti insieme ripensare ad una nuova vocazione nella regione in cui sono inseriti, i cui settori pulsanti sono stati travolti da un cambiamento veloce lasciando dietro di sé l’immagine di una regione identificata quale regione del traffico, degli asilanti e della mancanza di centri di competenza, che possa offrire interessanti possibilità di lavoro, così come una regione che possa essere attrattiva per giovani famiglie con la promozione di nuove forme abitative, di svago e di sviluppo di nuove infrastrutture sportive. Una regione che deve rifarsi una propria identità, tornare a farsi sentire e a farsi rispettare. Sarà questa la grande sfida e sarà lo studio a metterci in grado di dire se anche per Morbio sarà un’opportunità per cui varrà la pena avere il coraggio di aggregarsi.” Conclude l’On. Sindaco Claudia Canova.
Giorgia Freti, classe 2007 e presentatrice di questa manifestazione, ha invitato i suoi coetanei a raggiungerla sul palco e l’On Sindaco Claudia Canova ha omaggiato con un dono ciascuno di loro quale simbolo per questo importante traguardo ricco di responsabilità, diritti e doveri civici.
Canevese Sheila - Porro Nicoletta - Durante Alice - Frioni Elisa - Kurzo Nestor - Zenelaj Altina - Scialdone Alessandra - Zumstein Leonardo - Zumstein Federico - Calandra Simone - Venzi Gabriele - Ardò Giacomo - Magnone Andrew - Straccia Pietro - Andresini Martina - Bassetti Andrea - Tesfamariam Rufta - Barbara Alessandro - Bettini Arianna - Livio Valentina - Rossi Filippo - Rossi Norberto - Ineichen Sophie - Capoferri Lorenzo - Polimeni Alice - Niemtsov Volodymyr - Slabko Veronica - Molteni Giada e Giorgia Freti
In seguito, l’On. Signor Francesco Meroni – Municipale di Morbio Inferiore - ha premiato ben 23 cittadini di Morbio che nel 2024 si sono particolarmente distinti per rimarcare l’importanza che questi cittadini hanno nel contesto sociale e sportivo di Morbio Inferiore e fungono da esempio positivo per la collettività.
L’On. Sindaco Claudia Canova ha aperto la cerimonia di assegnazione celebrando l’eccellenza nella ricerca conseguita dalla Dr. sc. Gea Silvia Sofia Cereghetti e concluso con un omaggio a Lena Bickel, sportiva d’élite che ha partecipato alle Olimpiadi di Parigi 2024 per la nazionale Svizzera.
Nell’ordine:
Premio al merito per l’eccellenza nella ricerca scientifica e assegnazione del premio Lopez-Loreta Prize 2024 dell’omonima Fondazione per un progetto medico-scientifico
DR. SC. GEA SILVIA SOFIA CEREGHETTI
Meriti artistici 2024
Per la CIVICA FILARMONICA MORBIO INFERIORE
Raggiungimento 35 anni di attività quale musicante e insegnante.
CHANTAL CEREGHETTI
Meriti solidali 2024
All’ ASSOCIAZIONE AIUTO AYOMÉ AFRICA
Raggiungimento 20 anni di attività di aiuto e beneficenza in Togo
Meriti sportivi 2024
Per la FEDERAZIONE TICINESE SPORT EQUESTRI
SETTORE ENDURANCE
Campionessa Svizzera Endurance
ATHENA COSTANTINI-ANDRIGHETTO
Per la SOCIETÀ FEDERALE DI GINNASTICA DI CHIASSO
SETTORE GINNASTICA ATTREZZISTICA
Campione ticinese attrezzistica categoria uomini
RYAN LEHMANN
Medaglia d’argento ai campionati svizzeri di ginnastica di sezione alla sbarra
SANDRO AGOSTI
Campionessa ticinese di ginnastica attrezzistica di sezione 35+
ANNA FRIGERIO
Campionessa ticinese di ginnastica attrezzistica di sezione 35+
MARTINA LIVIO
Campionessa ticinese di ginnastica di sezione alle parallele asimmetriche
ANNA HUNGERBÜHLER
Campionessa ticinese ginnastica individuale con la squadra C2A
NICOLE GRAVANTE
Campionessa ticinese ginnastica individuale con la squadra C2A
NINA VOLONGHI
Per la SOCIETÀ FEDERALE DI GINNASTICA CHIASSO
SETTORE INDIACA
Campionessa ticinese categoria donne open
ROSSANA PLEBANI
Campione ticinese categoria uomini open
ELIA ALBISETTI
Campionessa ticinese categoria junior
CHIARA VASSENA
Campione ticinese categoria misto over 40
MARCO VASSENA
Campionessa svizzera categoria misto over 40
BEATRICE CAVADINI
Campionessa ticinese categoria junior
GRETA CAVADINI
Per la SOCIETÀ FEDERALE DI GINNASTICA CHIASSO
SETTORE ATLETICA
Campionessa ticinese salto triplo indoor
LAURA TORINO IMBERTI
Campione svizzero categoria m55 nei 200m indoor
ALESSANDRO FUGAZZI
Campione svizzero indoor U20
GIULIO FUGAZZI
Campione ticinese assoluto di salto triplo indoor
MICHELE TORINO
Per la SOCIETÀ FEDERALE DI GINNASTICA DI MORBIO INFERIORE
20 anni come monitrice del gruppo infantile
MANTILLA GARCIA ANNUNCIATA
SETTORE GINNASTICA ARTISTICA
campionessa svizzera assoluta 2024 e
partecipazione Giochi Olimpici di Parigi 2024
LENA BICKEL